Il Giardino in Primavera – Prima edizione – Centenario di Gianni Rodari

 Domenica 30 maggio 2021

Giardini di piazza Mercadante al Corso Vittorio Emanuele

Ore 10.30 Consegna alla Città dei giardini restaurati per intervento del nuovo adottante Sole 365. Presente l’imprenditore Apuzzo, l’assessore al Verde del Comune di Napoli Luigi Felaco, il Presidente della Prima Municipalità Francesco de Giovanni, la presidente di Premio GreenCare Benedetta de Falco, la presidente di Poesie Metropolitane Rosa Mancini, il presidente di Charalatans Napoli Basket ASD Giancarlo Garraffa, la presidente di ASIA Maria de Marco.

Ore 10.50 Benedizione del Parroco della Chiesa del Sacro Cuore Don Mario Cinti

Ore 11.00 Conferimento della Medaglia della Riconoscenza Civica all’imprenditore Apuzzo per l’adozione delle aiuole dei giardini di piazza Mercadante. Consegna di altre 12 Medaglie a meritevoli curatori del verde urbano. A consegnare i riconoscimenti: Alessandra Vinciguerra, presidente della Fondazione Walton e direttrice dei Giardini La Mortella (Ischia) e Riccardo Motti, direttore dell’Orto Botanico di Portici (Università Federico II).

Ore 11.15 Consegna alla Cittadinanza della struttura gioco restaurata con la pitturazione di nuovi disegni ispirati alla Natura e filastrocche ispirate al tema del giardino in primavera. Le artiste sono Katia Nappo e Valentina Guerra dell’Associazione culturale Poesie Metropolitane. Con loro anche la giovane Caterina Coppola, studentessa dodicenne della Scuola Media Statale “Caporale” di Acerra.

Attività gratuite per i partecipanti

 Ore 11.30 Adulti L’Associazione Culturale Poesie Metropolitane curerà un reading ispirato a Gianni Rodari con la declamazione delle filastrocche vincitrici e la partecipazione spontanea dei cittadini che vorranno unirsi per condividere i propri componimenti.

Ore 11.15 Bambini Fascia di età 5-10 anni

Premio GreenCare dona uno spettacolo di giocoleria, equilibrismo e muppets con il performer Ralph Pollastro. Sono previsti libri in dono per i bambini, messi a disposizione da Sole 365.

Ore 11.30 Ragazzini Fascia di età 9-14 anni

Charlathans Napoli Basket ASD coinvolgerà i ragazzini dai 9 ai 14 anni potranno cimentarsi nei lanci al canestro di basket. 5 lanci per la fascia di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, 3 lanci per i più grandi. Ai vincitori doni per tutti, messi a disposizione da Sole 365.

Ore 12.00 Omaggio musicale, a 150 anni dalla morte, dedicato a Saverio Mercadante, il compositore italiano, napoletano di adozione, al quale è dedicata la statua al centro dei giardini. Esecuzione di brani a cura di Donata Greco, nata a Napoli nel 1989 è musicista, compositrice e insegnante, ha conseguito il diploma in flauto traverso al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e ha studiato sassofono con Marco Zurzolo. Brani: Il Sogno (sassofono)/L’uocchie de nenna mia (flauto)/Se Fino al cielo ascendere, aria da La Vestale Atto 2 (sassofono).