Con lo scopo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza sui significati delle diverse parole associate a differenti paesaggi verdi, facciamo un poco di ordine tra foresta, bosco, foresta urbana e periurbana, seguendo le definizioni/spiegazioni che il Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico ha sancito nella Relazione Annuale – 2019. 

 

Foresta (Dizionario enciclopedico agricolo-forestale e delle industrie del legno. 1962- Guglielmo Giordano, Maggiorino Passet-Gros, Casa Editrice Ceschina-Milano)

“Da un punto di vista naturalistico intendersi per f. l’insieme di tutti gli organismi vegetali ed animali viventi in una associazione vegetale sufficientemente estesa e di cui gli elementi più appariscenti sono le piante legnose, radicate con una certa continuità, nonché del terreno su cui dette piante vegetano. Oltre ai vari strati di piante (alberi dominanti e dominati, arbusti, liane, erbe, muschi, funghi, ecc.) debbono pertanto considerarsi come parte integrante della foresta gli animali superiori ed inferiori che in essa trovano ricetto, ed i vari orizzonti del terreno, giacché la variazione di uno qualunque di questi elementi della cenosi o dellastazione provoca variazioni degli altri e perciò anche del soprassuolo forestale.”

Bosco (definizione “ecosistemica” di bosco data dalla Corte di Cassazione in una sentenza del 12 febbraio 1993 in: 2014- Alessandro Cerofolini – La definizione giuridica di bosco nell’ordinamento italiano. L’Italia Forestale e Montana, 69(1):37-45).

“Il concetto di bosco deve essere riguardato come patrimonio naturale con una propria individualità, un ecosistema completo, comprendenti tutte le componenti quali suolo e sottosuolo, acque superficiali e sotterranee, aria, clima e microclima, formazioni vegetali (non solo alberi di alto fusto di una o più specie arboree, ma anche erbe e sottobosco) fauna, microfauna, nelle loro reciproche profonde interrelazioni, e quindi, non solo l’aspetto estetico paesaggistico di più immediata percezione del comune sentimento”.

Foresta urbana (FAO Guidelines on urban e peri-urban forestry, 2016)

“Le foreste urbane si possono definire come una rete o un sistema che include le foreste, i gruppi di alberi e i singoli alberi che si trovano in aree urbane e periurbane. Quindi sono inclusi le foreste, le alberature stradali, le piante in parchi e giardini ma anche quelli presenti nelle zone abbandonate. Le foreste urbane sono la «colonna vertebrale» delle infrastrutture verdi, collegamento per le aree rurali ed urbane migliorando l’impronta ambientale di una città”.

Foresta periurbana e “cintura verde”

Se risulta difficile trovare una definizione condivisa a livello nazionale e internazionale per la foresta e la foresta urbana, è ancora più difficile trovare una definizione per le foreste periurbane. Come ci spiegano gli architetti paesaggisti e gli urbanisti, se dalla visione strutturale spaziale si passa ad una definizione di natura funzionale, diviene ugualmente difficile definire la periferia.