Appello ai Gestori degli esercizi commerciali di Napoli

Sceglietevi un albero, una pianta in vaso ed innaffiatela.

Incontriamo così tante fioriere per strada, in prossimità di esercizi commerciali, che stanno morendo per siccità.

E tanti sono i vasi in cui è già morta la vegetazione e giacciono senza vita, e senza decoro, in alcune strade di grande affluenza e visibilità.

Chiediamo ai gestori di esercizi commerciali di compiere uno sforzo in più.

Affacciatevi fuori le vostre vetrine ed adottatevi quello che c’è a portata di sguardo.

Una bottiglia di un litro e mezzo di acqua, donata tutti i giorni ad una pianta, non credo che possa avere ricadute negative sui vostri bilanci.

Al contrario un negozio che si presenta con all’esterno del verde ben curato, potrà solo invogliare il passante ad entrarvi.

Pensate a quante bottiglie e bottigliette d’acqua rimangono ancora semipiene sui tavolini dei bar o sui tavoli dei ristoranti… sarebbe sufficiente svuotarle in una fioriera!!

Inoltre, questi vasi abbandonati si prestano a velocità sorprendente a divenire piccole discariche di qualunque rifiuto: dalle chicche di sigarette, alle lattine, ma anche residui di cibo, con lo svilupparsi di cattivi odori e terreno attrattivo per topi.

Siete i primi, voi gestori di esercizi commerciali, a godere della bellezza del verde ben curato fuori le vostre vetrine. A casa vostra non curereste il verde del vostro balcone?

Napoli ha bisogno dello sforzo di tutti, di un respiro più lungo. Ciascuno può e deve fare di più.

Ciascuno deve mettere in pratica la propria quota di responsabilità civica.