Continua la collaborazione di Premio GreenCare con Tips on Naples, la rivista patinata a colori in distribuzione gratuita nei più importanti hotel della Campania, nelle Stazioni, al Porto, in Aeroporto e nei punti di maggior flusso turistico della regione: un magazine in italiano ed inglese, studiato per i visitatori nazionali ed internazionali.

Ogni mese raccontiamo di un luogo green che merita di essere visitato. L’iniziativa rientra negli scopi della nostra associazione che è nata anche per promuovere la conoscenza del nostro patrimonio botanico.

Il Parco Vergiliano a Piedigrotta, divenuto parco pubblico ad ingresso gratuito nel 1930, è ubicato accanto alla Stazione ferroviaria di Mergellina ed alle pendici della collina di Posillipo alle spalle della Chiesa di Piedigrotta.

Il Parco custodisce: il cenotafio di Virgilio, colombario d’età romana ritenuto la tomba del poeta; la Tomba di Giacomo Leopardi, un’alta ara collocata all’interno di una grotta in tufo; la Crypta Neapolitana (chiamata anche Grotta di Pozzuoli o di Posillipo), galleria d’epoca romana posta a collegamento tra Mergellina e Fuorigrotta; un’edicola in piperno con due lapidi, risalenti al 1668, sulle quali sono incise le malattie curabili dalle acque termali presenti nell’area flegrea.

Il percorso nel Parco si snoda tra le piante ed i fiori narrati nei versi di Virgilio: durante la passeggiata il visitatore potrà notare il pungitopo, presente nelle Bucoliche e definitivo “orrido per le sue foglie pungenti”; fermarsi all’ombra di un faggio, simboleggiante la quiete ed il benessere; ma anche camminare fra quegli alberi che, secondo il Poeta, furono utilizzati per costruire il famoso cavallo di Troia.

Indirizzo: Parco della Tomba di Virgilio a Piedigrotta,
Salita della Grotta 20 – 80121 Napoli

La cover di Tips on Naples di febbraio 2020