Si è concluso lunedì 4 gennaio 2021, nei giardini di piazza Cavour a Napoli e sul podio esterno all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il ciclo di melodie natalizie per zampogna e ciaramella, affidate da Premio GreenCare agli artisti Giuseppe Mauro e Michele Pannone. Il dono dell’Associazione ai Napoletani in questo Natale così delicato per l’emergenza sanitaria, realizzato grazie alla generosità dei Soci Sostenitori Ferrarelle Spa, Grimaldi Group, L’Oro di Capri – Associazione per la tutela dell’olivo caprese, Russo di Casandrino Spa, e poi Graded Spa, MatiSud Spa, Cupiello, Sit&Service – Architettura e ingegneria integrata. 

Sei appuntamenti che hanno dovuto fare i conti con le allerte meteo e la conseguente chiusura dei parchi e con i mutamenti più restrittivi, da zona arancione a zona rossa, degli spazi urbani e della ridotta mobilità dei cittadini durante le festività natalizie.

Nonostante tutte difficoltà, grazie alla caparbietà di GreenCare, unita alla speciale disponibilità degli Zampognari, si è riusciti ad incontrare la cittadinanza in Villa Comunale per due appuntamenti, e poi a Barra, Posillipo, Fuorigrotta, ed a piazza Cavour.

I cittadini, e tra questi tantissimi bambini, hanno accolto con entusiasmo la “normalità” della presenza degli Zampognari con i quali hanno interagito con simpatia, sollecitandoli anche all’esecuzione di musiche a richiesta. Memorabile l’esecuzione ad opera degli Zampognari della celebre canzone dedicata dai tifosi al loro pupillo Diego Armando MaradonaOh mama mama mama, Oh mama mama mama, Sai perchè mi batte il Corazon, Ho visto Maradona, Ho visto Maradona, Oh mama inamorato sono …

Una schiarita, dopo svariati giorni di mal tempo, ha riscaldato l’aria innanzi al Mann, purtroppo chiuso, ma sempre pieno di energia viva e fattiva: una pannellatura, che lo cinge alla base del perimetro delle mura, racconta le grandi attività che fervono pronte a propagarsi non appena la vita riprenderà con i suoi ritmi e le sue infinite possibilità.

Speriamo che il 2021 sia un anno di rinascita per tutti ed attendiamo il ritorno degli Zampognari per un nuovo giro di giostra.