I 5mila libri della quinta edizione dell’iniziativa GreenCare School, progetto coordinato da Federica Palmer, sono stati scaricati oggi e saranno in distribuzione prima di Natale alle Scuole Primarie della Campania che hanno aderito al bando pubblico e gratuito indetto dall’Associazione Premio GreenCare.

Condividiamo la Presentazione che apre il libro Alla scoperta della vita nei giardini della Campania. 

 

Per il quinto anno entriamo nelle scuole primarie della Campania con una nuova storia, una nuova avventura tra il verde che ci circonda.

Parchi, giardini, boschi, riserve protette, chiostri in cui alla vita della vegetazione si accorda quella di tantissimi altri esseri viventi, soprattutto uccelli ma poi anche tanti mammiferi di piccole dimensioni.

Grazie all’amicizia tra l’ASOIM – Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – ed il GreenCare, relazione fondata su valori ambientali che condividiamo, il nuovo libro si concentra sulla presenza degli uccelli nella natura a noi più prossima, soprattutto quelli che possiamo osservare perché molto diffusi ma anche qualche presenza speciale che potremmo avvistare con un poco di pazienza, concentrazione e fortuna.

Il racconto si snoda in diversi luoghi della Campania per raccontare la biodiversità quale preziosa ricchezza e patrimonio comune da tutelare.

Andremo alla scoperta degli uccelli che popolano in maniera stanziale o di passaggio i giardini del Real Bosco di Capodimonte, del Parco Virgiliano con Nisida, passeggeremo in Villa Floridiana e Villa Rosebery, nel verde del Palazzo Reale di Napoli e della Reggia di Caserta con il Giardino Inglese, visiteremo i Giardini La Mortella ad Ischia, l’isolotto di Vivara a Procida, Capri con i suoi oliveti, i Giardini di Augusto e Villa San Michele, con un cammeo dedicato ad Axel Munthe, ambientalista ante litteram, poi vireremo verso gli Astroni, ed ancora una escursione alla Baia di Ieranto, infine ai Templi di Paestum per ritornare a Napoli nel silenzio dei chiostri del Museo Archeologico Nazionale e dell’Accademia di Belle Arti.

Comprendere come la vita dei tanti “verdi” e degli animali – uccelli, rospi, volpi, ricci, lucertole – sia interconnessa, e come sia stretto il loro rapporto di interscambio per il prosieguo della biodiversità nell’ambiente, è lo scopo di questa pubblicazione. Tutelare il verde è tutelare la vita che in esso si svolge.

Confidiamo che anche quest’anno gli insegnanti sappiano suscitare tra gli studenti l’entusiasmo necessario per affrontare il testo e che il libro sia un utile strumento per favorire la nascita di un senso civico animato dal rispetto per la natura e dalla consapevolezza che ciascuno è chiamato ad un impegno attivo, anche piccolissimo, per invertire la rotta pericolosa che rema contro l’equilibrio della vita di tutti gli esseri viventi.  

 

Benedetta de Falco, presidente Associazione Premio GreenCare

Michele Pontecorvo Ricciardi, vice presidente Associazione Premio GreenCare

Guido Postiglione, vice presidente Associazione Premio GreenCare

Addolorata Ines Peduto, presidente GreenCare Caserta

Floriana Marino, vice presidente GreenCare Caserta

Massimo Luigi Cesare, presidente GreenCare Parco del Cilento