L’Associazione Premio GreenCare Aps ha risposto alla “Manifestazione d’interesse del Comune di Napoli per l’acquisizione di proposte di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura del verde urbano” proponendo di realizzare, senza oneri per la cittadinanza e con l’attivazione dell’Art Bonus, un piano di interventi per mantenere e conservare il “bene comune” e “bene culturale” attraverso un’idonea attività manutentiva ordinaria.

Dopo una interlocuzione che ha coinvolto i funzionari ed i tecnici dell’Assessorato al Verde del Comune di Napoli con il Servizio Giardini, i vertici dell’Associazione con i propri consulenti e un’azienda di manutenzione del verde che opera a livello nazionale con comprovata professionalità ed esperienza sul tema dei giardini storici, si è messo a punto un piano degli interventi che contribuirà, nell’arco di tre anni, ad accompagnare il patrimonio arboreo della Villa Comunale in buono stato di salute, fino a quando saranno espletate tutte le procedure del bando di gara per il suo complessivo restyling.

Eliminazione di tutte ceppaie, potature a regola d’arte, rifacimento dei prati con il ripristino del sistema di irrigazione, monitoraggio di tutte le alberature con aggiornamento del censimento dell’impianto arboreo, sostituzione della vegetazione mancante o ammalorata: una taskforce di agronomi e giardinieri d’arte sarà impegnata per restituire decoro e bellezza al parco storico pubblico tra i più amati dai Napoletani. Il modello è la gestione del Real Bosco di Capodimonte

Direttore dei lavori è l’architetto paesaggista Fabrizio Cembalo Sambiase, presidente della sezione Campania Basilicata Calabria dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, al quale è affidato il compito di controllare l’esecuzione del Piano a regola d’arte.

“La pandemia non ha arrestato l’impegno costante dell’amministrazione per la cura del verde cittadino. Alla delibera, seguirà nei prossimi giorni la firma del protocollo di intesa con l’Associazione Premio GreenCare Aps, in una virtuosa sinergia che vede istituzione e cittadinanza partecipare attivamente a quest’opera di rigenerazione della bellezza, nel rispetto del regolamento per la fruizione della Villa” ha dichiarato l’assessore al Verde del Comune di Napoli, Luigi Felaco.

Il Piano sarà in attuazione dalla primavera 2021 e fino al 2024.

I contenuti delle attività di manutenzione saranno messi a disposizione della Cittadinanza che sarà anche invitata ad assistere ad alcune operazioni, quali ad esempio le analisi strumentali sugli alberi (VTA), ed in generale sarà coinvolta per aumentare il livello di conoscenza del bene culturale green, al fine di sviluppare una nuova relazione tra cittadini e giardino storico, più consapevole del patrimonio che la Villa rappresenta: un Museo verde con una vegetazione di straordinaria importanza.

“Un dono ed un impegno che l’Associazione Premio GreenCare fa alla città di Napoli, riconoscendo il valore della Villa Comunale quale parco storico pubblico di grandissimo valore paesaggistico, botanico, culturale – dichiara Benedetta de Falco, presidente di Premio GreenCare – I nostri Mecenati con i loro contributi consentono di mettere in campo una squadra di competenze di straordinario valore per garantire che la Villa dei Napoletani torni ad essere quel gioiello botanico per cui è stata tanto dipinta e tanto narrata, ed oggi è così amata. E’ anche un omaggio a quanti in questi anni si sono spesi in battaglie per la sua difesa”.

Premio GreenCare coinvolgerà in iniziative collaterali, con finalità di educazione ambientale e di conoscenza del bene Villa Comunale, cittadini e scolaresche.