Ai primi di agosto Premio GreenCare è stato protagonista di un pacifico flashmob con il quale ha listato a lutto alcuni busti, statue, e monumenti, dedicati a personalità degne di essere ricordate, che giacevano abbandonati nel degrado del verde pubblico napoletano.

Una iniziativa ampiamente seguita dal quotidiano Il Mattino, con le belle fotografie di Sergio Siano, che suscitarono molto scalpore ed attenzione anche sulle nostre pagine social.

Una visibilità mediatica che ha spinto il Comune di Napoli, sempre in affanno per recuperare 9 anni di abbandono del verde pubblico, ad un cambio di passo, come si evince dal Monumento a Salvo d’Acquisto (piazza Carità) che, con il verde ben curato dell’aiuola ha ripreso il decoro dovuto a ricordare degnamente il Carabiniere che offrì la propria vita per salvarne altre.

C’è tanto lavoro da fare per il verde urbano della città di Napoli, un verde storico e pieno di storia, dove  questi manufatti scultorei, dedicati a personalità che hanno fatto grande la civiltà napoletana, presentano, ogni giorno, profili esemplari cui ispirare i nostri comportamenti.

Ringraziamo il Comune di Napoli con l’Assessorato al Verde ed il Servizio Giardini per l’intervento di piazza Carità, e li incoraggiamo ad implementare la manutenzione del verde che a Napoli coincide è così indissolubilmente legato alla nostra memoria.