Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Premio GreenCare Ets entra nelle Scuole primarie dell’Area Metropolitana di Napoli con il dono di una favola illustrata, per far nascere, crescere e radicare nelle future generazioni, un senso civico più orientato alla cura dei beni comuni green. Parchi e giardini pubblici, spesso in territori fragili, che necessitano di rispetto, attenzione e cura per svolgere a pieno la loro funzione sociale di cuscinetto in area urbana, favorendo la condivisione, l’integrazione, il godimento della vita all’aria aperta. Luoghi che generano, se ben manutenuti, benessere ed opportunità per vivere pienamente la città. Con questa iniziativa avremo così complessivamente raggiunto circa settemila bambini, trecento docenti ed un centinaio di scuole dei nostri territori. Anche quest’anno la favola è ambientata in un luogo storico. Dopo il Chiostro monumentale di Santa Chiara (Dalla parte del vento – anno scolastico 2017/2018) e dell’Orto Botanico di via Foria (La camelia di Carolina – anno scolastico 2018/2019), ora tocca alla Villa Comunale di Napoli. “La Villa Comunale di Napoli salvata dai bambini”, scritta ed illustrata da Cecilia Latella con una tavola di Caterina Coppola (Casa editrice L’Isola dei Ragazzi). La Villa Comunale di Napoli è un giardino storico, protetto da più tutele, ma anche un parco pubblico e di quartiere (Chiaia). Un’area con una vocazione fortemente turistica perché si dispiega seguendo il perimetro del Lungomare di Napoli, tra i più belli del mondo. Carolina e Marcello, i protagonisti della nostra storia, assieme ai Docenti ed ai compagni di classe con i genitori, si impegnano in un’azione di cura e valorizzazione delle aree verdi presenti in Villa Comunale, coinvolgendo anche tutta la cittadinanza affinché sia più sensibile ai temi della manutenzione del giardino. Siamo certi che anche quest’anno i Dirigenti scolastici ed i Docenti, sapranno suscitare negli alunni l’entusiasmo necessario a radicare in loro il convincimento che la città è di tutti o non sarà di nessuno. E che quel “tutti” è da intendersi come responsabilità ad agire ciascuno per la propria quota, e poi tutti assieme, per il decoro e la bellezza dei beni collettivi.

Benedetta de Falco

Volontaria e Presidente di Premio GreenCare Aps – Ets.

Di seguito il Bando GreenCare School per l’anno scolastico 2019/2020 

Iscrizione e Regolamento Bando GreenCare School 2019/2020

Il Premio GreenCare School è l’iniziativa che l’Associazione Premio GreenCare Aps – Ets, dedica per il terzo anno consecutivo alle Scuole primarie di Napoli e della sua area metropolitana. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale. Con il sostegno degli Sponsor, l’Associazione Premio GreenCare Aps – Ets, al fine di promuovere tra le nuove generazioni un senso civico più orientato alla cura del verde, ha pubblicato il libro “La Villa Comunale di Napoli salvata dai bambini””, scritto ed illustrato da Cecilia Latella (Editrice L’Isola dei Ragazzi), che verrà distribuito gratuitamente ai Docenti che ne faranno richiesta. I Docenti che s’iscriveranno al GreenCare School con la propria classe (terza, quarta, quinta classe della Scuola primaria dell’Area Metropolitana di Napoli) riceveranno per ciascuno dei propri alunni e gratuitamente il libro “La Villa Comunale di Napoli salvata dai bambini”, fino ad esaurimento scorte (duemilacinqucento copie).

Le mail d’iscrizione possono essere inoltrate, entro e non oltre il 10 novembre 2019, a: segreteria@premiogreencare.org

Pena l’esclusione dal Progetto, nella mail bisogna indicare con precisione:

• Nome e cognome del Docente

• Numero di telefono e mail del Docente

• Nome della Scuola con indirizzo comprensivo di CAP

• Classe (Terza, Quarta, Quinta) e Sezione (A,B,C, ecc.)

• Numero di alunni per cui si richiedono le copie del libro.

I Docenti s’impegnano a sviluppare il tema proposto dal libro in maniera creativa, finalizzata a far nascere, crescere e diffondere tra gli alunni un senso civico più orientato alla cura del verde.

Il libro è solo uno strumento, una traccia, uno stimolo su cui lavorare con la classe.

Ciascun Docente sceglierà liberamente la sua modalità di lavoro con gli alunni in base ai tempi, possibilità e risorse della scuola.

Le grandi aree di lavoro sono: – conoscere il patrimonio botanico; – agire per il verde urbano; – riflettere sul rispetto per il verde urbano.

Sul primo punto suggeriamo di: – approfondire gli elementi storici e botanici dei luoghi in cui è ambientata la storia; – organizzare, laddove sia possibile, una visita ai luoghi raccontati dalla favola (la Segreteria dell’Associazione Premio GreenCare Aps – Ets è disponibile ad organizzare una visita gratuita su prenotazione).

Sul secondo punto suggeriamo di: – attivare la cura di un’aiuola della propria Scuola o del quartiere su cui insiste la Scuola; – coltivare piante in vaso nei locali della Scuola; – coinvolgere le famiglie e/o la cittadinanza del quartiere, anche con il dono di qualche pianta e/o strumenti per il giardinaggio, per migliorare il verde della Scuola. Sul terzo punto suggeriamo: – un lavoro di osservazione con percorsi sul territorio in cui gli alunni sono invitati ad osservare e/o fotografare il verde che c’è, che non c’è, che potrebbe essere; – ragionare sul verde desiderato; – ragionare su quale valore i bambini attribuiscono al verde; – riflettere sul verde come bene collettivo.

Sarà opportuno produrre documentazione fotografica, anche realizzata dagli stessi alunni, sulle diverse fasi delle attività. Gli alunni possono produrre testi, fotografie, disegni, anche riuniti nella forma del cartellone. Gli alunni possono rielaborare la storia proposta dal libro nella forma del fumetto o produrre un’illustrazione di parti della storia.

Il Docente s’impegna ad inviare alla Segreteria del Premio GreenCare:

• un elaborato (una cartella in word, anche 10 righe) che descrive il lavoro svolto;

• 6 fotografie, che illustrino com’è stato svolto il tema;

• l’indicazione del Docente di riferimento che sarà eventualmente premiato.

Precisiamo che i lavori di gruppo devono avere l’indicazione di un unico Docente di riferimento.

L’elaborato e le fotografie andranno inoltrate, entro e non oltre il 10 maggio 2020, per mail scrivendo a segreteria@premiogreencare.org

Tutti gli elaborati e le fotografie saranno caricati sulla pagina GreenCare School di Facebook e posti all’attenzione di una “Giuria social” che decreterà i 20 finalisti in base al numero di like ricevuti sulla pagina, nel periodo di osservazione tra il 15 maggio ed il 30 maggio 2020. Portavoce della Giuria Social è Angela Mallardo, docente presso il II Circolo Didattico “Giancarlo Siani” di Mugnano.

I 20 finalisti saranno posti all’attenzione della Giuria tecnica del Premio GreenCare che sceglierà i 10 Docenti vincitori dell’edizione 2020: le Sentinelle GreenCare. I vincitori, nell’ambito di una manifestazione pubblica, riceveranno un riconoscimento.