Sarà presentato alla Libreria Feltrinelli di Napoli (piazza dei Martiri) il libro “La volpe del Real Bosco di Capodimonte” (Grimaldi Editore), scritto da Alessandra Grandi ed illustrato da Caterina Coppola.

L’appuntamento è per mercoledì 20 novembre 2019 ore 17,30. Intervengono Sylvain Bellenger e Michele Pontecorvo Ricciardi con tutti gli Autori, coordinati da Federico Monga, direttore del Mattino.

La pubblicazione, ideata, promossa e realizzata dall’Associazione Premio GreenCare Aps – Ets, sosterrà le attività dell’Associazione.  

Gli Autori hanno donato i propri testi a sostegno degli scopi sociali dell’Associazione.

Di seguito pubblichiamo la presentazione al volume.

La volpe che appare nella vasca, sotto il canforo monumentale del Giardino Torre, è l’ambasciatrice del Real Bosco di Capodimonte e ci ricorda che il parco è un’entità viva. Questo libro nasce dal dono di una favola all’Associazione Premio GreenCare Ets, una favola che ha per protagonista una volpe, intorno alla quale abbiamo costruito e ricostruito un insieme di testimonianze utili a far conoscere le specificità di questo animale, i luoghi in cui vive e si moltiplica, i motivi del suo perdurare all’interno del parco, la grande tradizione letteraria europea che ha la volpe come protagonista, l’aspetto più sentimentale delle emozioni che suscita nelle persone la notizia delle sue apparizioni. La presenza di un animale selvatico e libero non lascia indifferenti e conferisce grande mistero e fascino al luogo, risvegliando i ricordi delle fiabe che ci sono state narrate su quest’arguto animale. I ritrovamenti della volpe nel Real Bosco di Capodimonte testimoniano un parco in buona salute in cui persistono le condizioni affinché questo scaltro animale vi sopravviva. Ma i salvataggi della volpe, ad opera di giardinieri e guardiani, ci svelano anche che vi è una umanità ancora intenerita ed emozionata all’incontro con un animale impaurito e spaventato. Salvare dalla fontana del canforo monumentale la volpe, infreddolita e spaesata, è un gesto bellissimo che sigilla l’impegno e la responsabilità per la tutela di questo ecosistema da parte di chi vi lavora al suo interno. Ma suscita anche una responsabilità collettiva per la salvaguardia dei luoghi.

Benedetta de Falco – Michele Pontecorvo Ricciardi – Guido Postiglione

Fondatori dell’Associazione Premio GreenCare Aps – Ets