Le Medaglie della Riconoscenza Civica di Premio GreenCare sono state assegnate a Tommaso Gallo ed Alessio Improta per i salvataggi delle volpi cadute incautamente nella vasca del canforo del Real Bosco di Capodimonte.
In particolare, i generosi e sensibili dipendenti del Museo e Real Bosco di Capodimonte non si sono limitati a salvare le volpi da morte certa ma hanno risolto il problema, anche per il futuro, ponendo nella vasca del canforo un asse di legno affinché le volpi possano salvarsi anche in autonomia.
Un gesto bellissimo che rivela un animo delicato e sensibile: attivarsi concretamente per la salvezza di un animale selvatico. Ma anche la capacità di prendersi cura dell’ecosistema del parco a tutto tondo, svolgendo responsabilmente e coscienziosamente il proprio lavoro. Un esempio di attaccamento al lavoro ed al luogo di lavoro. Un senso di appartenenza che abbiamo ammirato ed apprezzato.
In una sala gremita presso la Libreria Feltrinelli di Napoli, in piazza dei Martiri, in occasione della presentazione del libro “La volpe del Real Bosco di Capodimonte”, Gallo e Improta hanno ricevuto pubblicamente il riconoscimento alla presenza del Direttore Generale Sylvain Bellenger. Sono stati il fondatore di Premio GreenCare Michele Pontecorvo Ricciardi e l’illustratrice del libro Caterina Coppola, studentessa undicenne, a consegnare i riconoscimenti.

Un applauso molto sentito ha sottolineato un momento davvero molto emozionante per tutti.