Nell’ambito delle attività del GreenCare School, vi consigliamo alcune attività molto semplici da realizzare a scuola con il coinvolgimento degli alunni.

Le schede sono state realizzate da Federica Palmer, responsabile dei progetti speciali dell’Associazione Premio Greencare.

 

Progetto GreenCare School 2022 

Aiuole didattiche Fondazione Grimaldi onlus

Istituto Scolastico Il Nuovo Bianchi e Libera Officina

 

Rosmarino

 

 

Il rosmarino (nome scientifico salvia rosmarinus) è una pianta perenne aromatica e spontanea. Cresce nell’area mediterranea, lungo tutte le coste, ed è coltivata su quasi tutto il territorio italiano.

Richiede una posizione soleggiata, al riparo dai venti gelidi e, per effetto dei meccanismi di difesa dal caldo, e per effetto della estivazione*, la pianta tende sempre ad essere in una fase di riposo nei periodi estivi.

E’ una pianta arbustiva sempreverde con radici profonde.

Le foglie, addensate numerosissime sui rametti, sono di colore verde cupo lucente sulla pagina superiore e biancastre su quella inferiore.

Il rosmarino ha una fioritura da marzo ad ottobre, i fiori sono riuniti in brevi grappoli. Ogni fiore possiede un calice campanulato di colore lilla-indaco.

Viene utilizzato come pianta ornamentale nei giardini, nell’industria cosmetica e in campo alimentare. Infatti il rosmarino è uno tra i più diffusi aromi usati in cucina. 

Lavanda

 

 

 

La lavanda (nome scientifico lavandula angustifolia) ha le foglie lunghe e strette di color verde grigiastro opaco.

I fiori, a forma di calice di piccole dimensioni, si dispongono gli uni vicini agli altri a formare delle spighe, più o meno lunghe, di colore violaceo, che emanano un profumo molto intenso e gradevole.

La lavanda fiorisce in tarda primavera e per tutta la stagione estiva.

Esistono circa 30 varietà di lavanda.

Il nome di questa pianta deriva dal gerundio latino del verbo “lavare” per alludere al fatto che queste specie erano molto utilizzate nell’antichità per detergere il corpo.

La lavanda è diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, il suo habitat è quello tipico da temperato a subtropicale.

Predilige una posizione estremamente soleggiata, in maniera tale che i raggi del sole arrivino direttamente alla pianta.

 

Attività consigliate:

Rosmarino: È possibile moltiplicare le piante di rosmarino per *talea, basta prendere un rametto di circa 10/15 cm di lunghezza da una pianta esistente, meglio sceglierlo nella parte bassa della pianta, il più vicino possibile alle radici. A questo punto si tolgono le foglie, lasciandole solo sulla cima e si spela un poco la corteccia alla base del rametto, dove dovrà radicare. Si aspetta di veder comparire le radici lasciando il rametto in acqua (3 -7 giorni) per poi piantarlo in vaso.

Lavanda: La raccolta dei fiori, nella maggior parte dei casi, corrisponde all’inizio della stagione estiva: quindi, con l’arrivo del mese di giugno i fiori di lavanda si aprono e si possono tranquillamente raccogliere. I fiori di lavanda conservano a lungo il loro aroma anche se secchi. È infatti consuetudine raccoglierli, farli essiccare al sole per poi metterli nei sacchetti di tela per profumare la biancheria nei cassetti di casa.

 

 

Glossario:

*Estivazione: L’estivazione è una forma di letargo estivo.

*Talea: La talea è il frammento di una pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell’acqua per dare così vita ad un nuovo