L’Associazione Premio GreenCare organizza e promuove un ciclo di passeggiate, gratuite per i partecipanti, offerte per riconnettersi con la Natura e con le specificità culturali e botaniche del giardino storico Real Bosco di Capodimonte.
Le passeggiate avranno un registro sempre uguale e si svolgeranno una volta al mese fino a maggio 2026, con un calendario che sarà comunicato di volta in volta.
La prima di queste esperienze è fissata per domenica 21 dicembre 2025 con partenza alle ore 9.30 con partenza dalla Stufa dei Fiori.
Saranno condotte dalla nostra socia guida ambientale escursionistica Francesca Battista.
La “Passeggiata immersiva sensoriale nel Real Bosco di Capodimonte – Da Matilde Serao e Marisa Albanese tra pungitopo e alberi secolari” si snoderà ad ammirare la vegetazione straordinaria del Real Bosco con il canforo monumentale del Giardino dei Principi per poi proseguire verso l’Emiciclo della Porta di Mezzo, in una piccola radura di verde fino a raggiungere attraverso una comoda camminata sovrastata dalle chiome degli alberi, l’area dove si trova l’opera site specific “Massi Erratici” dell’artista Marisa Albanese.
L’esperienza celebrerà anche l’amore per il Real Bosco di Capodimonte di due grandi donne di cultura napoletane: Matilde Serao e Marisa Albanese che con le loro opere, rispettivamente “La leggenda di Capodimonte” e “Massi Erratici” – hanno testimoniato una affezione per il Real Bosco di Capodimonte che è stato per entrambe luogo di ispirazione.
Come partecipare:
Domenica 21 dicembre 2025
Appuntamento alla Stufa dei Fiori, luogo di partenza della passeggiata
La passeggiata, gratuita per i partecipanti, durerà circa un’ora e mezza
Orari della passeggiata: primo turno ore 09.30 – secondo turno ore 11.30
Prenotazione obbligatoria, indicando l’orario di inizio preferito,
scrivendo a segreteria@premiogreencare.org
E’ consigliato un abbigliamento comodo e scarpe con suola scolpita o da trekking
Si accettano solo 20 prenotazioni per turno
Scrivi un commento