In data 12/02/2020 alle ore 10.00, previa comunicazione avvenuta con nota protocollo n. 81306 del 10/02/2020, si sono incontrati a Napoli, in Piazza Vittoria, per procedere ad un sopralluogo tecnico presso la Villa Comunale al fine di verificare lo stato dei luoghi come richiesto dal MIPAAF con nota prot. n.204 del 28/01/20 avente ad oggetto “Segnalazione stato abbandono della Villa Comunale di Napoli” e acquisita al protocollo regionale al n. 61094 del 30/01/20, i seguenti soggetti:

  • La dr.ssa Benedetta de Falco e il dr Fabrizio Cembalo Sambiase dell’Associazione Premio GreenCare Aps-Ets di Napoli;
  • Il Col. Angelo Marciano dei Carabinieri Forestale di Napoli;
  • I dottori Francesco Cona e Giuseppe Visconti del “Servizio Verde della Città di Napoli” in rappresentanza del Comune di Napoli;
  • Il dr Salvatore Apuzzo e la dr.ssa Silvana Boschi, funzionari della UOD Ufficio Centrale Foreste e Caccia in rappresentanza della Regione Campania:

Attualmente la Villa comunale è interessata da lavori di pulizia del verde orizzontale dalle aiuole, attuati dagli operai del “Servizio Verde della Città”.

I su menzionati convocati, hanno visionato i cinque Alberi Monumentali inseriti nell’ Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia e per ognuno di essi si sono date, di comune accordo con i tecnici del Servizio Verde della Città, alcune prescrizioni come di seguito definite:

  • Platano scheda di riconoscimento n.006/F839/NA/15: si prescrive lo sfoltimento della chioma eliminando i rami secchi e la eliminazione del fogliame secco depositato sotto la pianta;
  • Platano scheda di riconoscimento n.005/F839/NA/15: per la presenza di una carie alla base del tronco si prescrive una verifica di stabilità Visual Tree Assesment (VTA), una potatura di alleggerimento della chioma con eliminazione di rami secchi;
  • Platano scheda di riconoscimento n.007/F839/NA/15: per questo esemplare, l‘Associazione Premio Greencare, ha già dato incarico in passato ad un Agronomo per effettuare una VTA. Tale esame ha posto l’esemplare in Classe B;
  • Eucalipto scheda di riconoscimento n.003/F839/NA/15: si tratta di uno degli esemplari più antichi della villa, si procederà con una potatura dei rami secchi della chioma e sarà oggetto di un monitoraggio specifico;
  • Palma Gigante del Cile (Jubaea chilensis) scheda di riconoscimento n.004/F839/NA/15: l’esemplare appare in ottime condizioni pertanto non sarà oggetto di prescrizioni particolari.

Nel corso del sopralluogo, sono stati visionati altri esemplari arborei presenti nella Villa Comunale che, sempre di comune accordo con i responsabili del “Servizio Verde della Città,” saranno oggetto di potature di pulizia dei rami secchi o di eliminazione in quanto completamente secchi.

Nel corso del sopralluogo, è stato riscontrato molto materiale secco o umido derivante da potature e/o pulizia delle aiuole. Se non prontamente ritirato, ciò può rappresentare un pericolo per la restante vegetazione ed un rischio incendio. Si sollecita il Comune di Napoli a fare in modo che il prelievo di questo “rifiuto” si svolga nella correttezza dei tempi previsti.

La presidente di Premio GreenCare Benedetta de Falco ha sottolineato: “Oggi siamo tutti qui ed al lavoro per lo stesso scopo: preservare la Villa Comunale di Napoli che è di tutti o non sarà di nessuno”.