La presidente del GreenCare Caserta Addolorata Ines Peduto racconta il nuovo giardino della Tenuta San Bartolomeo 

La Tenuta San Bartolomeo si arricchisce di un’aiuola donata dal GreenCare Caserta con 28 nuove piante: aelagnus ebbingei compacta, cineraria silver dust, deutzia magnifica, santonina parteniciss, vitex agnocastus, buddleya davidii, hypericum hidcote,m euriopys pectinactus, ceanoithus thyrsif. repens, pyracanta mohave, agathea coelestis, cytisus racemosus.

La Tenuta ha una superficie di circa 40.000 mq e si trova nella Valle di Cesarano del Medio Volturno in località Pantaniello del Comune di Caiazzo. Al suo interno troviamo un parco faunistico ed un parco botanico, ricco di boschetti, praterie e collezioni botaniche sia di piante arbustive che erbacee. Nel parco è possibile ammirare eucalipti, canfore, querce, pioppi, platani, conifere, palme e piante succulente che con il passare degli anni hanno raggiunto notevoli dimensioni.

Nell’ambito degli eventi programmati all’interno della tenuta per la sesta edizione della mostra mercato di giardinaggio e artigianato “Festival del Verde”, sabato 9 aprile alle ore 15,30, sarà inaugurato un giardino cromo sensoriale.

Una iniziativa  che vuole offrire ai visitatori della Tenuta una piacevole esperienza sensoriale grazie alle specie botaniche scelte ed al contesto naturale di pregio nel quale si trova. Il giardino è stato realizzato in una delle aree a prateria della tenuta ed è circondato e nascosto, quasi a renderlo un “giardino segreto”, da bellissimi ed alti esemplari di Erba della Pampa (Cortaderia selloana). Al suo interno due esemplari preesistenti di Orniello (Fraxinus ornus) sono circondati da quattro aiuole leggermente rialzate e delimitate da pali di castagno. È presente anche un piccolo specchio d’acqua artificiale.

All’interno di ogni aiuola una scultura naturale realizzata da Lio Di Muro in legno e pezzetti di ceramica indica il punto cardinale di quella aiuola. Ad ognuno dei punti cardinali è associato uno dei quattro elementi delle categorie aristoteliche: terra, acqua, aria e fuoco. Ognuno di questi elementi è legato ad uno stato di aggregazione della materia, solido, liquido, gassoso, calore che a sua volta è legato, per le sue specifiche caratteristiche, alla funzione delle radici, delle foglie, dei fiori e dei frutti. Ad esempio il colore rosso è predominante nelle specie botaniche presenti nell’aiuola posizionata a sud dove troviamo l’elemento fuoco legato al calore e alla capacità di assorbire i raggi del sole per dare frutti. Pertanto le specie autoctone ed esotiche piantate nelle aiuole sono state  scelte per il colore delle foglie, delle fioriture e dei frutti. Le piante aromatiche e officinali non potevano mancare per le loro proprietà come il timo, la camomilla, la melissa, l’anice, l’erba cipollina, la lavanda, la menta e tante altre.

Tra gli arbusti messi a dimora ne descrivo tre: l’Eleagno (Elaeagnus x ebbingei) con le sue foglie di colore verde scuro da un lato e grigio brillante punteggiato di bruno dall’altro, con piccoli fiori bianchi profumatissimi che producono frutti rossi; l’Arbusto delle Farfalle (Buddleya davidii), così chiamato per la sua capacità di attirare le farfalle, che ha una fioritura estiva prolungata e le cui foglie verdi sono nella lamina inferiore grigie e ricoperte di peluria, mentre i fiori che possono essere  lilla, viola oppure bianchi nelle diverse cultivar, sono raggruppati in una infiorescenza a pannocchia piramidale; il Cytisus (Cytisus racemosus) con le foglie verde chiaro formate da tre foglioline con una fioritura profumata, color del sole, è estremamente mellifera, e come le altre piante scelte ha un ruolo fondamentale nell’impollinazione attirando le api. Poi ancora l’Iperico, l’Agnocasto, il Ceanoto,  e tanti altri che vi invito ad osservare di persona. Le piante e l’impianto del giardino sono del Vivaio Piante di Francesco Marrone di Piana di Monte Verna.

Alcuni arbusti presenti nel giardino cromo sensoriale sono stati donati dall’Associazione Premio GreenCare che per l’occasione distribuirà agli ospiti la sua GreenMap of Campania Felix realizzata per favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio botanico della Campania.

Un ringraziamento mio personale e di GreenCare Caserta va alla sensibilità di Loreto Marziale che ha creduto nel mio desiderio di realizzare un giardino cromo sensoriale, ed a Maria Antonietta Scaringi per il suo aiuto nella comunicazione ed a tutto lo staff della tenuta.