Dal 9 aprile al 31 maggio 2022 si può partecipare alla manifestazione “Caccia al Giardino” che offre la possibilità di visitare sette giardini storici tra i più belli di Caserta e provincia.

Un viaggio alla scoperta dei tesori botanici del territorio casertano muniti del passaporto verde da timbrare negli spazi occupati dai vari giardini, a conferma dell’intero percorso programmato. Un tour all’insegna della cultura vegetale e dell’ambiente e soprattutto alla scoperta di quei giardini storici che sono raramente aperti al pubblico.

L’architetto Nicola Tartaglione

L’idea è dell’architetto Nicola Tartaglione, presidente dell’Associazione Gia.D.A., al quale l’Associazione Premio GreenCare conferirà la Medaglia della Riconoscenza Civica 2022 in occasione della cerimonia pubblica della quinta edizione del Premio GreenCare. Importante, di grande qualità e di lunga durata, è, infatti, l’impegno di Tartaglione per la promozione della cultura locale, soprattutto botanica.

La Caccia al Giardino verrà presentata alla Tenuta San Bartolomeo, in occasione del Festival del Verde, sabato 9 e domenica 10 aprile 2022, con il ritiro, da parte degli iscritti, del passaporto verde che contiene tutte le indicazioni logistiche con il Regolamento della 1° edizione della “Caccia al Giardino”.

L’iniziativa punta ad avvicinare il più vasto pubblico e soprattutto le famiglie ai problemi del verde con la presa di coscienza della tutela del regno vegetale in tutte le sue espressioni e nello stesso tempo dei significati e dei valori culturali ed estetici dei giardini storici.

La “Caccia al Giardino” è organizzata dall’Associazione GIA.D.A. (Giardini e Dimore dell’Armonia), in collaborazione con l’Associazione Giardini del Volturno e grazie alla disponibilità dei proprietari dei giardini storici privati inseriti nel programma.

Quando: Aprile e Maggio 2022 – sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 17.30

passaporto verde GIADA 2022