Questa mattina, in attuazione con gli scopi della nostra Associazione, abbiamo inoltrato una lettera al Sindaco di Napoli, onorevole Luigi de Magistris, a seguito delle numerose segnalazioni provenienti da Cittadini napoletani e nostri Associati in merito alle condizioni di degrado della collina di Posillipo.

Situazione che si è venuta a creare per l’abbattimento ed il taglio degli alberi e per la mancata eliminazione di tutte le ceppaie.

Oggi lo scenario che si presenta a chi vive il quartiere di Posillipo, ma anche per chi lo visita da turista, è una immagine angosciante come di un “day after” di una qualche guerra di nuova generazione con effetti devastanti.

Ci siamo permessi di consigliare al Signor Sindaco di Napoli una procedura di emergenza con la quale attivare Uomini e mezzi del Genio Militare – Ministero della Difesa, nel cui “corpo” ci sono mezzi, strumenti, capacità e competenze per eliminare le ceppaie e ripristinare lo stato dei luoghi. Operazioni che potrebbero svolgersi con l’ausilio del Corpo Carabinieri Forestali della Provincia di Napoli, molto abili a fronteggiare qualsiasi evento straordinario relativo al patrimonio paesaggistico.

Confidiamo che il Signor Sindaco di Napoli voglia attivarsi in tempi brevi perché il degrado genera ulteriore degrado e l’abbandono genera degrado anche sociale.

Speriamo in una nuova stagione per Napoli che sarà nel verde o non sarà.

La lettera al Sindaco di Napoli per richiedere l'intervento del Genio Militare per Posillipo

La lettera al Sindaco di Napoli per richiedere l’intervento del Genio Militare per Posillipo