Vogliamo esprimere la nostra solidarietà a Vittorio Brumotti, vittima di una aggressione mentre era impegnato a liberare un giardino ridotto a piazza di spaccio a Monza. L’inviato di “Striscia la notizia è stato aggredito da alcuni uomini armati di coltelli, mentre era assieme al suo cameraman, quest’ultimo intento a riprendere le attività illecite, ben note alle Forze dell’Ordine, e in svolgimento nei giardinetti comunali. 

Avendo indossato per precauzione un giubbotto antiproiettile Brumotti è risultato miracolosamente illeso dai fendenti che lo hanno raggiunto al torace. Il cameraman, invece, è stato colpito ad una gamba, zona purtroppo non protetta, ma per fortuna nulla di grave.

Purtroppo ci sono tantissimi giardini abbandonati dalle amministrazioni locali, terra di nessuno, privi di controllo.  E l’abbandono produce degrado che genera ulteriore degrado e nel degrado prolifera l’illegalità.

Questo episodio deve fare molto riflettere: bisogna impegnarsi con determinazione nella difesa di giardini e parchi pubblici quali luoghi di benessere e socialità. Nel 2018 Brumotti era stato aggredito sempre a Napoli, al Rione Traiano, e sempre per gli stessi motivi: il suo impegno per liberare i luoghi pubblici, adibiti al verde, da spaccio ed illegalità.

Vogliamo ricordare che Brumotti nel suo giro per l’Italia, quale testimonial del FAI per i Luoghi del cuore, ha visitato con le celebri acrobazie della sua bicicletta anche il nostro Parco Virgiliano per sensibilizzare una più ampia platea alla sua salvaguardia. Per questo gli siamo molto grati e ci sentiamo a lui vicini con tutto il nostro affetto e riconoscenza.