Dopo 6 anni di impegno con il GreenCare ed una prospettiva lunga con una agenda che, di mese in mese, ha una programmazione di iniziative semestrali, giunge a sorpresa una mail con la quale alcune realtà attive nel terzo settore a Barra, mi conferiscono un riconoscimento quale “eccellenza del territorio”.

Non so quanto abbia fatto nella concretezza per questo territorio, fatta eccezione per un intervento promosso dal GreenCare sulle fioriere di piazza De Franchis, in risposta ad alcune sollecitazioni di cittadini molto attivi nel quartiere, e tante mail e pec per lagnarmi delle condizioni di aiuole e parchi inviate al Comune e Municipalità, ed una iniziativa di prossima realizzazione per il Parco Troisi, ma so per per certo che non ho mai smesso di guardare alla città nella sua interezza, sforzandomi di includere tutti i territori nel nostro agire.

Con la caparbietà di chi vuole scrollarsi di dosso il pregiudizio sui cittadini borghesi di Chiaia/Posillipo “divanati” nel tempo libero, sciupato in una socialità dell’apparire senza senso, mi sono buttata a capofitto in questa avventura creando da zero una realtà che non ho ereditato da nessuno, ma che nasce quale naturale prosecuzione di un senso civico sempre attivo che parte con la catechesi fattiva dei padri missionari Dehoniani, passa per il Centro di Aiuto alla Vita, alcune iniziative nel Carcere di Nisida con Riccardo Dalisi, e poi sempre con lui la creazione dell’Officina Avventura di latta (7 anni di attività mentre scrivo).

La sensazione costante che non stia facendo abbastanza mi accompagna da sempre, un’ansia che ho incanalato in una serie di iniziative che cercano di comprendere tutti i temi che ruotano intorno al verde pubblico, quale luogo della democrazia e della vita civica di eccellenza.

Quindi sono orgogliosa di ricevere questo riconoscimento, non in un teatro di Chiaia, ma al Centro Ester di Barra. Un premio intitolato “La Primavera è Donna” per me che festeggio l’onomastico nel primo girno di primavera il 21 di marzo, è un qualcosa di meraviglioso: la stagione del risveglio della Natura e del tempo libero nella natura con le giornate che si allungano nella mitezza del clima.

Voglio ringraziare Cittadinanza attiva per la Barra, Passione Infinita, Savio Group, il Centro Etser, Dream Music, Fondazione Figli di Maria per aver pensato a me.

L’appuntamento è per venerdì 25 marzo alle ore 19.30 al Teatro Pompeo Centanni presso il Centro Ester.