Questa mattina, nei giardini della Reggia di Caserta, è stata messa a dimora una nuova camelia.

E’ un dono del Principe Carlo e della Principessa Camilla di Borbone che, con le figlie Maria Carolina e Maria Chiara, hanno voluto celebrare i loro venti anni di matrimonio nei luoghi cari alla loro famiglia.

Era presente la principessa Beatrice di Borbone, sorella di Carlo.

La camelia è stata piantata nel Bosco Vecchio, davanti alla Castelluccia, dependance della Reggia, dove si sta provando a creare un nuovo boschetto di camelie.

Ad accogliere Carlo e Camilla è stato il direttore del Parco Leonardo Ancona con i giardinieri dell’azienda Maisto che hanno in cura il verde del reale giardino e che hanno dato una mano a piantare la nuova bellissima camelia.

E’ stata scelta una camelia japonica dal fiore semplice, di colore rosso: la stessa specie portata in dono, nel 1786, da John Andrew Graefer, tra i british gardner più famosi dell’epoca, a Maria Carolina d’Asburgo Lorena, Regina di Napoli, più nota come Maria Carolina d’Austria. Si trattava allora della prima camelia messa a dimora nell’Europa Continentale. Un primato davvero speciale.

Ci preme ricordare che a Maria Carolina, moglie di Ferdinando IV di Borbone, si deve la creazione del Giardino Inglese della Reggia di Caserta: un orto botanico ante litteram in Terra di Lavoro che fu determinante per l’introduzione di moltissime specie esotiche e rare nei nostri parchi e giardini pubblici e privati.

Noi del Premio GreenCare crediamo fermamente che il verde ben curato ci sopravviverà: non è un dono effimero, ma un regalo per il futuro. Un’azione in favore delle nuove generazioni. Per questo abbiamo molto apprezzato la scelta dei Principi di Borbone che, nel ricordo della loro antenata Maria Carolina, hanno “rinverdito” il legame con il magnifico giardino della Reggia di Caserta con il dono di una camelia.