Si sono costituiti in associazione lo scorso 31 maggio 2017. Sessantanove soci tra lavoratori, disoccupati e pensionati dell’area metropolitana di Napoli. Gli scopi sono tutti recitati nell’acronimo A.N.P.A.N.A. F.M.C.: Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente Fondali Marini Cittadini.

Noi del Premio GreenCare li abbiamo trovati all’opera nelle aiuole antistanti il Liceo Umberto I, in piazza Amendola 6, a Chiaia, con belle divise giallo fosforescente. Impossibile non notarli. Tra loro c’è anche una gentile signora: Stefania Caiano. Sorridente e felice di potersi rendere utile. Le aiuole sono trascuratissime e piene di rifiuti, anche il ricordo di qualche barbone che le ha usate come dormitorio. Insieme a lei ci sono Vincenzo Estatico, Cesare Criscuolo e Franco Luppo armati di vanghe e cesoie. Ci raccontano che li vedremo spesso all’opera e non solo in questa piazza.

Il Presidente Vincenzo Desidery ci specifica che le aiuole sono state adottate dall’azienda Ferrarelle Spa e che ha delegato loro di prendersene cura. Non sono questi gli unici spazi di verde urbano di cui si occupano amorevolmente. Ci sono le aiuole di piazza Quattro Giornate, ma anche i giardinetti di via Annella di Massimo al Vomero, dedicati a Renato Carosone.

E contano di fare altro e molto di più, anche per i fondali marini.

A tutta l’Associazione, ma soprattutto alla squadra che abbiamo incontrato in piena attività, va tutta la nostra gratitudine di cittadini. Sono tra i protagonisti di una vera riqualificazione urbana per i beni collettivi, restituiti alla fruizione con un atto di generoso impegno disinteressato.

Il Logo dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente Fondali Marini Cittadini

Ringraziamo il Corriere del Mezzogiorno che, in un articolo del 7 marzo 2018, ha ripreso ed utilizzato due nostre immagini, citando la fonte.

Le nostre fotografie sul Corriere del Mezzogiorno