“Conversazioni nel verde”, incontro sui prati di Palazzo Reale con Franco Arminio

 

Seduti sui prati del Giardino Romantico di Palazzo Reale per ascoltare e dialogare con il poeta dei paesaggi Franco Arminio sul tema “La cura dello sguardo e gli effetti terapeutici di un’area verde”. Si è svolta giovedì 10 a Napoli la prima delle “Conversazioni nel verde”, ideate e organizzate dall’Associazione Premio GreenCare.

“Per fortuna il verde non ha subito l’oltraggio della pandemia, è stato bellissimo tornare insieme sotto gli alberi in uno scenario straordinario. Un bel pomeriggio napoletano, di una nuova epoca che mi auguro sia più conviviale e affettuosa. La transizione ecologica, di cui oggi si sta parlando tanto, sarà solo di facciata se non saremo prima noi, ciascuno di noi, che con un cambio di stile di vita la attuerà in ogni contesto”, ha detto Arminio.

“Il post pandemia è anche ritrovarsi come comunità intorno a valori ambientali, di cura e partecipazione attiva della vita della città”, ha dichiarato la presidente dell’Associazione Premio GreenCare, Benedetta de Falco. “L’incontro con Arminio ci ha fatto riflettere su come ciascuno di noi, appellandosi alla propria responsabilità personale, possa fare la differenza curando l’ambiente”. 

Il direttore di Palazzo Reale di Napoli, Mario Epifani, ha sottolineato come “il giardino di Palazzo Reale sia una risorsa per la città. Un posto storico che dobbiamo imparare a vivere nel modo giusto: ospitare un evento come questo ci sembra il modo corretto per farne un luogo vivo”.