Non lo so che Natale sarà, questo al tempo dell’emergenza sanitaria.

Sono, però, consapevole che stando di più in casa avremo tempo da dedicare a creare un’atmosfera natalizia che possa infondere gioia e serenità ai nostri cuori. E ne avremo davvero bisogno, anche per tenerci impegnati con pensieri positivi.

E l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, si avvicina con la sua tradizione di addobbare l’Albero.

La più recente cultura ambientalista ci invita ad utilizzare elementi sostenibili:

alberi provenienti da piantagioni apposite ed il cui taglio non intacca il patrimonio boschivo. Questi alberi, se ben conferiti a rifiuto, possono essere avviati al compostaggio. Accertatevi che vi sia il cartellino per identificarne la provenienza;

alberi ecologici da utilizzare il più possibile per essere davvero meno impattanti.

In 34 anni di vita al di fuori del guscio genitoriale, di alberi ecologici ne ho acquistati solo due. Ed il secondo l’ho comprato solo due anni fa, donando il “vecchio”, che di anni ne aveva ben 32, ad una associazione.

I bambini potrebbero essere coinvolti nel realizzare addobbi con oggetti, nastri, carta, pastelli e pennarelli che sono già in casa: una sfida al riciclo creativo e ricreativo con il coinvolgimento di tutta la famiglia per un Albero di Natale che diventi il simbolo di una cultura ambientale senza sprechi, che riutilizza anche il nastro con cui era legato il pacchetto che ricevemmo in dono.

Potremmo scoprire quanto valore può restituire un gesto creativo anche ad un cartone da imballaggio, se sapientemente ritagliato e decorato ad arte.

Ed anche in cucina potremmo organizzare un pomeriggio dedicato ai biscotti da mettere poi in barattoli di vetro (io li conservo tutti!), completati con etichette ben auguranti disegnate a mano, e fantasiosi copri tappo realizzati ritagliando spezzoni di stoffe. Ve ne sono sempre in casa e in abbondanza.

E poi chi ha l’usanza di fare distillati e liquori in casa potrebbe confezionarli per donarli a Natale.  Realizzo un buon finocchietto ed un ottimo zenzerello. Vi invito a provare. E’ una grande soddisfazione donare qualcosa fatto con le proprie mani.

Durante queste attività è consigliato vivamente l’ascolto di una compilation natalizia per sintonizzarsi di più e meglio sulle belle vibrazioni del Natale.