Il furto delle attrezzature da giardinaggio ai Pollici Verdi di Scampia è un atto vile ed ostile al cambiamento che, con sacrifici personali, un gruppo di volontari sta attuando nei 22mila metri quadrati del Parco Corto Maltese a Scampia. Un luogo, in origine degradato e condannato all’incuria, che ha riscoperto, grazie ai Pollici Verdi, il decoro della cura e lo svolgersi di attività didattiche, sportive e ricreative di grande valore, tenuto conto della fragilità del contesto. Il ruolo sociale di un’area verde che qui ha trovato la sua esemplificazione più chiara, con il coinvolgimento di diversi abitanti del quartiere sensibilizzati ad una cura collettiva degli spazi comuni.

L’Associazione Premio GreenCare Aps nel 2018 ha sottolineato con un premio in fondi, da impiegare proprio per l’acquisto di attrezzature, la qualità delle azioni svolte con continuità dai Pollici Verdi, risorse che si sono unite a quelle che da soli, con le loro sole forze, raccolgono periodicamente tra gli abitanti del quartiere, a sostegno di tutte le attività.

Un esempio di come sia possibile partecipare da protagonisti al cambiamento del proprio territorio con un percorso di crescita che coinvolge un’intera comunità.

Alla vigilia della creazione di un’area all’aperto, dedicata alla lettura, che andrà a dare vigore alla presenza di una piccola Biblioteca per tenere vivo un presidio di cultura nel Parco Corto Maltese, arriva oggi questo gesto vigliacco che non deve lasciarci indifferenti.

Accanto all’esternazione della nostra calorosa solidarietà, dobbiamo unirci e sostenere concretamente questo presidio di legalità, di senso civico, di amore per il territorio e senso di appartenenza. Ed invitiamo a seguire la nostra azione di donare a questa meritevole realtà ulteriori fondi, contattandoli sulla loro pagina social di Facebook.

Vogliamo ricordare quante volte gli attrezzi, gli stessi che oggi sono stati rubati, sono stati impiegati in maniera generosissima in altre realtà della nostra città, unendo le loro forze e la loro passione civica a quella di tante altre persone di buona volontà che hanno operato in maniera volontaristica nella cura della Villa Comunale, a piazzale Tecchio, al Parco Virgiliano, nel giardino dell’Archivio di Stato di Napoli e, più recentemente, a piazza Cavour.

Noi non lasceremo soli I Pollici verdi di Scampia. Fatelo anche voi.

Per contribuire:
IBAN: it77e0306909606100000171030
INTESTATO A: I POLLICI VERDI SCAMPIA Aps