In questa calda domenica che inaugura luglio, c’è chi, alleato ad un senso civico molto sviluppato, ha scelto di dedicare le ore libere ad un’area di verde pubblico di particolare impatto in città.

Si tratta della grande aiuola di piazza San Pasquale a Chiaia, contenuta in un alto muretto e circondata da una siepe di bosso. Molto belle la gigantesca camelia e la spettacolare magnolia che in questa porzione di terreno vi affondano le radici.

E’ Vincenzo Desidery, al vertice dell’Associazione Nazionale Animali Natura Ambiente Fondali Marini Cittadini, dall’acronimo impronunciabile ANPANAFMC, con una squadra dei soci del sodalizio – Franco, Rosanna, Gaetano – che si occupa, tra l’altro, anche delle aiuole di piazza Amendola a Chiaia, e di numerose piazze al Vomero.

I volontari hanno ripulito completamente la grande aiuola, restituendola in parte al suo splendore con il sostegno di alcuni (4) esercizi commerciali del quartiere.

Siamo davvero molto ammirati dal comportamento di questi cittadini modello dal senso civico green. E ci piace sottolinearne lo speciale valore esemplare. La nostra città ha molto bisogno di buone pratiche in favore dei beni collettivi, soprattutto in tema di parchi, giardini ed aiuole. La bellezza ha effetti positivi, anche sul benessere delle persone. E confidiamo molto in un effetto moltiplicatore.

Quindi davvero i nostri più sentiti apprezzamenti da tutti noi del Premio GreenCare e non solo.

I volontari di ANANAFMC

I volontari di ANPANAFMC