Questo è stato l’anno in cui l’Associazione Premio GreenCare è cresciuta moltissimo. Ma soprattutto per noi Volontari un’occasione di conoscere tantissime persone di buona volontà che, come noi, hanno a cuore il destino dei luoghi in cui viviamo, e dove vivono e vivranno i nostri figli.

I numeri del GreenCare School sono sensibilmente aumentati – 2600 bambini coinvolti – a tal punto da spingerci a scegliere un luogo più idoneo per la Cerimonia di premiazione dei Docenti al fine di valorizzarne il loro operato. A maggio 2020, infatti, nel Teatro dei Piccoli a Fuorigrotta (480 posti) si svolgerà la premiazione, allietata dai cori e dai corpi di ballo delle Scuole primarie iscritte alla nostra iniziativa. Ci è stato concesso dall’assessore al Verde del Comune di Napoli Luigi Felaco.

La nostra Associazione è stata invitata a portare la testimonianza del proprio impegno in prestigiosi contesti istituzionali e per addetti ai lavori. Citiamo con grande soddisfazione il nostro intervento alla Camera dei Deputati – Sala della Regina – per un confronto tra buone pratiche italiane e norvegesi sul tema del climate change.

L’Associazione Premio GreenCare ha ottenuto dalla Regione Campania il Decreto con cui è diventata a tutti gli effetti una associazione di promozione sociale.

Siamo diventati interlocutori affidabili per i cittadini che ci guardano con fiducia e ci contattano per invitarci ad agire in difesa del verde urbano in diversi contesti e degni di essere ricevuti dalle istituzioni, se non addirittura chiamati per offrirci collaborazione, come nel caso del Corpo Forestale Carabinieri della Provincia di Napoli.

È stato l’anno in cui Premio GreenCare Aps ha dato alle stampe ben due libri con finalità educative e di promozione sulle tematiche ambientali che riguardano i giardini storici e pubblici: La volpe del Real Bosco di Capodimonte e La Villa Comunale di Napoli salvata dai bambini, grazie ad un impegno particolare del nostro socio sostenitore Ferrarelle Spa, e con il sostegno convinto di Grimaldi Group, L’oro di Capri – Associazione per la tutela dell’olivo caprese, Russo di Casandrino Spa, Mati Sud Spa, Graded Spa, Cupiello e Sit & Service.

Premio GreenCare Aps ha promosso la messa a dimora di nuovo verde in città con i trenta alberi donati al Real Bosco di Capodimonte dal nostro socio sostenitore Russo di Casandrino Spa e promosso l’adozione delle aiuole di Largo Pignatelli a Chiaia da parte dell’azienda R-Store Napoli.

Abbiamo consegnato alla città, assieme ad altri partner, un campetto di calcio, realizzato nel Real Bosco di Capodimonte, per l’uso gratuito dei ragazzi che frequentano i luoghi ed abbiamo gettato le basi per realizzarne un altro. Una iniziativa di grande impatto sociale per la posizione strategica di questo parco nella dialettica con la Sanità e con la città.

Stiamo conducendo una pacifica battaglia contro il degrado della collina di Posillipo e della Villa Comunale di Napoli per la quale abbiamo attivato un canale di comunicazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, ma anche con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, e consolidato i rapporti con l’Assessorato al Verde del Comune di Napoli. Non facciamo mancare il nostro sostegno a sodalizi attivi per la cura del verde urbano con l’erogazione di fondi a diverse associazioni per incrementare le loro attività.

E siamo parte di una rete ideale di persone, associazioni, istituzioni con le quali collaboriamo e ci confrontiamo con costanza su temi green nell’interesse generale della Città, su tutte: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Reggia di Caserta, Fondazione William Walton, Amici di Capodimonte onlus, Fai Campania e Fai Giovani – Napoli, Retake Napoli, Sii Turista della tua Città, Amici del Real Bosco di Capodimonte, I Pollici Verdi di Scampia, Comitato Salviamo il Parco della Rimembranza.

Abbiamo promosso una lezione gratuita e pubblica per la messa a dimora a regola d’arte di un albero, donato dal Liceo Scientifico Mercalli, sul Lungomare di Napoli, grazie alle competenze di Euphorbia Srl e con il coinvolgimento di Retake Napoli.

Abbiamo incontrato tantissimi bambini a Planta 2019, dando vita con il nostro partner Masseria delle Sorgenti Ferrarelle a tre giorni di laboratori green gratuiti all’Orto Botanico di Napoli.

È nata la sezione Premio GreenCare Caserta, affidata alla competenza green di Dolores Peduto ed alle grandi capacità relazionali ed organizzative di Floriana Marino e siamo certi che svilupperemo con loro iniziative degne di nota anche in quel contesto. Entrano in squadra due nuove volontarie attive e fattive.

In diversi momenti delle nostre attività abbiamo incontrato la Cittadinanza registrando un’ampia partecipazione: 260 persone alla Cerimonia di premiazione 2019 all’Unione Industriali di Napoli, 400 persone alla Festa dell’Estate al Real Bosco di Capodimonte per la raccolta fondi per il secondo campetto di calcio, 200 persone per la presentazione alla Libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri del libro La volpe del Real Bosco di Capodimonte.

Ed i numeri di chi ci segue, ci apprezza, “condivide”, sul social Facebook e sul nostro sito istituzionale sono in aumento in maniera entusiasmante. Tant’è che registriamo un numero maggiore di persone che “seguono la pagina” (2693) rispetto a chi ha semplicemente messo un “mi piace” (2675 persone).

Nel 2020, in occasione di un evento pubblico, presenteremo il nostro bilancio perché abbiamo fatto della trasparenza e del rispetto delle regole il nostro punto di forza per l’affidabilità ma anche per raccontare la capacità di realizzare attività significative con la raccolta dei fondi tra i nostri Soci sostenitori e tra gli Associati.

E stiamo mettendo a punto, con la raccolta di testi ed immagini, una nuova pubblicazione su una varietà botanica di pregio presente in tantissimi giardini della Campania.
Un altro libro corale, così com’è impostato tutto il nostro lavoro che fa della rete tra eccellenze il suo punto di forza ed il suo tratto distintivo.

L’Associazione Premio GreenCare Aps si appresta a vivere con grande entusiasmo il 2020, continuando a servire con fiducia e civica passione di cuore la nobile causa del verde bene comune.
Ci darà la gioia di svegliarci ogni giorno del nuovo anno con la stima per noi stessi.