Le Associazioni ambientaliste di Napoli hanno chiesto al Comune di Napoli, ma anche ad altre amministrazioni locali, di attuare misure di prevenzione per vietare l’utilizzo di fuochi d’artificio domestici, lanterne e palloncini, in occasione del prossimo Capodanno.

L’appello/invito a festeggiare un Capodanno sostenibile per l’ambiente si è reso necessario perché l’uso domestico dei fuochi d’artificio porta ogni anno alla morte di centinaia di stormi, causa traumi agli amici a quattro zampe e ripercussioni per la salute e l’ambiente, raggiungendo picchi di PM10 irrespirabili e nocivi.

Inoltre, tutto finisce nel mare e nei giardini, diventando un pericolo per pesci ed uccelli.

L’appello è stato sottoscritto da Altro Modo Flegreo, Associazione Premio GreenCare, Cittadini Campani per un piano Alternativo dei rifiuti, Cleanap, CSI Gaiola Onlus, Fondalicampania, Greenpeace Gruppo Locale Napoli, Hester, Legambiente Campi Flegrei, Let’s do It! Italy, N’Sea Yet, Semi di Speranza, TeachersforFuture Campania, Tuenda – Area Flegrea, Università Verde Torre del Greco, Vivara, WAU Napoli, WWF Napoli, ZeroWaste/RifiutiZero Campania.