All’iniziativa nazionale “APPUNTAMENTO IN GIARDINO” (5 – 6 giugno 2021), ideata e promossa dall’APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia – nostro patrocinatore morale aderisce anche il Parco del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento.
Dalle ore 10 alle ore 16.00 sarà, infatti, possibile su prenotazione (events@exvitt.it) partecipare ad una visita guidata del Parco a cura del capo giardiniere.
Sarà anche possibile pranzare al ristorante Orangerie nell’agrumeto dell’hotel, con sconto riservato ai partecipanti.
ll Grand Hotel Excelsior Vittoria fu edificato sulla roccia vulcanica sopra un sito archeologico dove sorgeva la villa dell’imperatore romano Augusto. Da cinque generazioni questa sontuosa dimora appartiene alla famiglia Fiorentino. L’avventura ebbe inizio nel 1834 quando venne costruita la villa Vittoria. Successivamente fu edificata l’eccentrica villa Favorita, nello stile di uno chalet svizzero, terminata nel 1875 circa ed in seguito, nel 1882, la villa Rivale. I tre edifici, di ispirazione architettonica diversa, ma legati da un destino comune, si incatenano formando il complesso alberghiero come ci appare oggi, immersi nella rigogliosa vegetazione di un ampio parco mediterraneo di due ettari, unico nel suo genere.
“Appuntamento in Giardino”, con il patrocinio del Ministero della Cultura, è una manifestazione pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, e nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei.
LO SPIRITO DELL’INIZIATIVA
L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.
Come nelle scorse edizioni, saranno moltissimi gli attori coinvolti: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità. Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini.