Questa mattina – ore 07.45 – l’Associazione Premio GreenCare Aps ha svolto un sopralluogo nella Villa Comunale di Napoli con un team di agronomi e giardinieri d’arte dell’Azienda Euphorbia Srl – Cultura del paesaggio. Lo scopo è quello di censire il verde, identificandone eventuali criticità e stilare un programma di manutenzione di qualità ad opera di professionisti, sostenuta da intervento civico, e realizzata in affiancamento ed a supporto delle forze comunali già attive nel parco.

Ad una prima lettura dei luoghi, ciò che emerge con forza è che in Villa Comunale si è tornati per fortuna ad una manutenzione ordinaria del verde e ad un’attività di spazzamento e di raccolta dei rifiuti. Ciò è visibile un po’ ovunque. Ma non basta perché la Villa ha dimensioni importanti.

Alcune alberature secche sono da rimuovere. C’è anche bisogno di potature da realizzare a regola d’arte. Una Palma del Cile, censita nel Registro degli Alberi Monumentali d’Italia, è stata attaccata dal punteruolo rosso, e dobbiamo almeno provare a salvarla. Nel basamento della statua dedicata a Sigismondo Thalberg (fondatore della Scuola Pianistica Napoletana) si è insidiata una pianta infestante da rimuovere con urgenza. E così via.

C’è un grande lavoro da fare, anche sul senso civico e sul controllo del territorio. Cani liberi sulle aiuole che depositano un po’ ovunque i propri bisogni, che non tutti raccolgono, ed una persona in difficoltà che dorme nella Cassa Armonica e stende il bucato sulla balaustra disegnata da Enrico Alvino. Esiste un Regolamento per la fruizione della Villa Comunale ma non c’è nessuno che lo faccia rispettare.

Ma una cosa emerge con forza: l’inaudita bellezza di questo parco storico così ricco di memoria, di storia, di cultura. Dovunque si posi lo sguardo si è investiti da qualcosa che vale la pena di approfondire, di conoscere, di valorizzare, da tutelare.

La Villa Comunale è un luogo di grandissime narrazioni ed e’ tra i beni green dei Napoletani, tra i più spettacolari. Dobbiamo fare di tutto per renderla ogni giorno più bella.

Nelle immagini riportiamo un resoconto del sopralluogo tra criticità e bellezze.