Con i fondatori di Premio GreenCare, Michele Pontecorvo Ricciardi e Guido Postiglione, ci siamo interrogati su come inviare un messaggio benaugurale alla Comunità che è idealmente riunita intorno al Premio GreenCare, in occasione delle festività natalizie di quest’anno così segnato dalla emergenza sanitaria.

Qualcosa che potesse infondere, in tutti indistintamente, una nota di laica spiritualità per riportarci alle vibrazioni gioiose del Natale, soprattutto per i bambini che sono, oggi, i più sensibili, così toccati nella loro socialità, nella sfera dello studio, dello sport e del gioco, per le regole dovute al contenimento dell’epidemia.

Ed anche qualcosa che potesse tenere assieme tutta la città, in un unico abbraccio, partendo dai giardini: per riscoprire e sottolineare il valore delle aree verdi, quali luoghi della socialità, della condivisione, del senso di comunità, pur nella distanza fisica. Le aree verdi quali luoghi delle opportunità. E’ la nostra fissazione!!

Così ci sono venuti incontro gli zampognari. Una grande tradizione cui siamo legati tutti, con le loro melodie benaugurali, che ci stanavano dalle case per farci scendere in strada ad accoglierli e ad omaggiarli con le monetine che ci allungava un genitore o un nonno premuroso.

Il suono della zampogna è certamente la colonna sonora del Natale ed è accompagnato da quello della ciaramella: sonorità diverse che si combinano alla perfezione per suscitare emozioni fortissime.

Gli zampognari storicamente vengono da lontano, ancor prima della Cristianità, ed entrano nel Presepe napoletano a partire dal ‘700. Sono, infatti, tra gli “adoratori” del Gesù Bambino, arrivando prima dell’arrivo dei Magi.

In origine pastori, gente umile e lavoratrice, che però non perdeva il senso del donare qualcosa a Natale. Imbracciando zampogne e ciaramelle, dalle montagne e dai paesi dell’entroterra, portavano nelle città il dono della musica natalizia e con questa sottolineavano la dimensione spirituale della nascita di Gesù, così carica di messaggi per una ri-nascita nella solidarietà.

Ci sembra questo oggi il messaggio laico che può arrivare come augurio a tutti e che vogliamo trasmettervi con le belle melodie natalizie che saliranno da parchi, giardini e piazze a verde: un Natale ispirato alla solidarietà.

Il ciclo di 6 concerti tocca 5 delle 10 Municipalità del Comune di Napoli. Abbiamo operato delle scelte ma comunque strategiche perchè i luoghi in cui si esibiranno gli zampognari sono facilmente raggiungibili per chi proviene da altri quartieri.

Abbiamo fatto il possibile affinchè possiamo restare uniti come comunità di valori e di valore.

Buon Natale da tutti noi di Premio GreenCare.

Date, luoghi e fasce orarie della presenza in città degli zampognari