Finalmente c’è l’accesso al Parco ex MACRICO di Caserta. I rappresentanti del Comitato promotore Sergio Tanzarella e Maria Carmela Caiola con i rappresentanti di 38 Associazioni casertane, che si sono lungamente battute per la sua riapertura alla fruizione dei cittadini, hanno potuto visitare l’area verde sabato 26 marzo.

L’ingresso si è realizzato su espresso invito del Vescovo di Caserta Monsignor Pietro Lagnese e, per sua volontà, è stato riservato in prima battuta solo alle associazioni del Comitato e per un numero limitato di persone. Per il GreenCare c’era la presidente del GreenCare Caserta Addolorata Ines Peduto ed il presidente del Greencare Cilento Massimo Luigi Cesare. 

Entrare per primi nel MACRICO, un’area con una superficie di 324.505 mq., appena rimesso in sicurezza, è un importantissimo riconoscimento da parte del vescovo Pietro Lagnese e da parte del presidente dell’Istituto Sostentamento Clero don Antonello Giannotti del ruolo fondamentale svolto negli ultimi 21 anni dal Comitato, il cui impegno costante ha consentito di conservare fino ad oggi l’integrità del prezioso polmone verde di Caserta.

In accoglimento della richiesta del Comitato di aprire l’area alla Cittadinanza, perché tutti vedano il Parco che già c’è, domenica 4 aprile, con la collaborazione dei Volontari del FAI, ci sarà la possibilità per tutti i casertani di visitare il Parco.

Ora bisognerà lottare per far dichiarare l’area F2 dal Comune di Caserta, così da essere suolo non edificabile.

Una vignetta firmata Giopota per Il Poliedro e dedicata al MACRICO