Un appello per la cura partecipata del Boschetto di Camelie della Floridiana che rischia di scomparire perché completamente aggredito dai rovi.

Lo hanno fatto la Direzione regionale Musei Campania e l’Associazione Premio GreenCare Aps che hanno promosso ed organizzato per sabato 6 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Villa Floridiana a Napoli un’azione di manutenzione collettiva.

Hanno già dato la propria adesione:

  • Addolorata Ines Peduto, già tecnico biologo del Giardino Inglese della Reggia di Caserta, esperta di camelie e presidente del GreenCare Caserta, per l’occasione terrà una lezione sulle specificità botaniche della camelia.
  • Alessandra Vinciguerra, direttrice dei Giardini La Mortella (Ischia) e presidente della Fondazione Walton;
  • la squadra di Euphorbia srl, azienda leader nella manutenzione dei giardini storici in Italia, presente con l’Amministratore delegato Nunzia Petrecca, 3 giardinieri d’arte e l’agronomo Salvatore Terrano;
  • Giovanni Masucci, amministratore delegato di Batu Srl, azienda di cura e manutenzione del verde.

Tanti i volontari che si uniranno ai professionisti del verde: l’architetto Davide Vargas (autore delle narrazioni paesaggistiche del Sabato per Repubblica Napoli), Rosario Brancaccio e Stefania Mangani di WAU Napoli, Giuseppe Sparano, Marina Guida, Lavinia De Rosa, Marianna Mastropietro, Dario Fusco, Ornella Iannone, gli Amici del Premio GreenCare Raffaella de Falco, Roberto Paternò, Michele Fortunato, Antonella del Piero, Stani Frigenti, Maria Chiara De Luca, Marinella Proto Pisani, Livia Savarese, Giancarlo Galasso, Monica Lieto, Elizabeth Deleacaes, Annalisa Arcara, l’agronomo Giovanni Rodriguez, Francesco Carignani di Novoli, Francesco Mastrangelo.

A loro si uniranno come volontarie la Direttrice regionale Musei Campania, Marta Ragozzino, e la Presidente di Premio GreenCare Aps, Benedetta de Falco.

Sono stati invitati per cortesia istituzionale l’Assessore al Verde del Comune di Napoli Luigi Felaco ed il Presidente della Municipalità 5 Paolo De Luca.

Con l’occasione si metterà a dimora nuova vegetazione nei vasi all’ingresso di via Cimarosa, donata da Premio GreenCare Aps e affidata alla cura del personale di vigilanza della Villa Floridiana.

Si agirà rigorosamente all’aria aperta e saranno seguiti scrupolosamente le procedure di contenimento da Covid-19, rispettando l’obbligo della mascherina e il distanziamento fisico.

Il lavoro di potatura e messa in sicurezza del prezioso Boschetto, a dimora nella Villa dal 1830, sarà a cura dei professionisti delle diverse “discipline green” e della squadra di Euphorbia srl, messa a disposizione dal Premio Greencare, mentre le operazioni di raccolta delle foglie e degli sfalci saranno svolte dai volontari.

Per consentire il contingentamento è obbligatoria l’iscrizione, inviando una email a segreteria@premiogreencare.org, specificando la “qualifica green”, se posseduta.