Oggi si celebrano i 31 anni dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’ONU e poi ratificata dall’Italia il 20 novembre del 1989.

E’ interessante, per noi di Premio GreenCare che crediamo nell’educazione delle future generazioni al rispetto dell’ambiente, sottolineare come l’estensore della Convenzione abbia specificato  che gli “Stati parti (193 ndr) convengono che l’educazione del fanciullo deve avere come finalità: sviluppare nel fanciullo il rispetto dell’ambiente naturale” (Articolo 29, comma 1, lettera e).

Un invito alla promozione della conoscenza e della consapevolezza per formare futuri cittadini più rispettosi dell’ambiente naturale in cui vivono. Un invito a suscitare, far crescere e radicare nei fanciulli il senso della propria responsabilità che dovrà essere agita nei confronti del bene collettivo tra i più preziosi qual è l’Ambiente naturale.

Così il rispetto dell’ambiente naturale rientra tra i doveri dell’educatore.

Una missione, quella dell’educazione ambientale tra i giovani, che portiamo avanti con il GreenCare School, iniziativa con la quale abbiamo raggiunto 12.500 studenti delle Aree Metropolitane di Napoli e Caserta, che stimolati con i nostri libri, attraverso il sapiente lavoro dei Docenti, svolgono un percorso di crescita, ispirata ai valori ecologici,  attraverso la conoscenza del patrimonio di biodiversità, presente nei nostri ecosistemi urbani.

La Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza creata per la lettura con i segni per facilitarne la comprensione tra i bambini