Fabrizio Cembalo Sambiase

Fabrizio Cembalo Sambiase

Fabrizio Cembalo Sambiase, agronomo, dal 1986 svolge attività di progettazione del verde urbano e della pianificazione territoriale. Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, è stato Segretario Nazionale dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) ed è presidente della sezione Campania Basilicata Calabria dell’AIAPP è componete del Tavolo Tecnico permanente per il settore Florovivaistico presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. E’ componete del tavolo tecnico per la revisione dei Criteri Ambientali Minimi per la progettazione del paesaggio e delle aree a verde, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è componente della Commissione Locale del Paesaggio, del Comune di Napoli.
Membro del Comitato Scientifico 53° Congresso Mondiale IFLA – International Federation for Landscape Architects sez. Connected Landscape.
È direttore operativo della società di ingegneria “Progetto Verde studio di architettura del paesaggio” di cui è fondatore.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni e svolge seminari presso l’Università Federico II di Napoli (Dipartimenti di Agraria, Architettura e Ingegneria).
Ha inoltre svolto docenze nell’ambito del Master Primo livello in Progettazione restauro e conservazione dei parchi e giardini storici presso la Facoltà di Agraria Università degli studi di Napoli Federico II. Ha inoltre svolto diverse docenze presso l’istituto InBar di Napoli.
Svolge attività di consulenza per diversi enti pubblici per la progettazione, gestione e manutenzione del verde urbano. Ha avuto pubblicato su diverse riviste progetti di architettura del paesaggio.
Vincitore di diversi concorsi, tra i quali il progetto “La terra dei Giganti“ – Acireale; Il Fiume Verde” – Nuoro; il progetto del Parco della Marinella a Napoli (in fase di realizzazione); il progetto di riqualificazione urbanistica e architettonica di piazza Campo del Pallio di Asti. E’ stato menzionato dalla giuria al concorso Design competition: “Designing The High Line” ideas for reclaiming 1.5 miles of Manhattan, FHL New York.