Regolamento GreenCare School

/Regolamento GreenCare School
Regolamento GreenCare School2018-05-09T13:51:15+00:00

Regolamento Bando GreenCare School 2017/2018

Il Premio GreenCare School è la sezione del “Premio GreenCare. Alla ricerca del verde perduto” dedicata alle Scuole primarie di Napoli e della sua area metropolitana.

Il Premio GreenCare, che nelle precedenti edizioni ha attribuito il Premio Speciale al Presidente della Repubblica Italiana onorevole Sergio Mattarella ed al Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, si propone di individuare e premiare i meritevoli curatori del verde urbano – pubblico e privato – per diffondere la cultura della tutela delle aree verdi intese non solo come elementi di bellezza del paesaggio urbano, ma soprattutto promossi come luoghi di socializzazione e condivisione di buone pratiche.

Con il sostegno degli sponsor, la Segreteria organizzativa del Premio, al fine di promuovere tra le nuove generazioni un senso civico più orientato alla cura del verde ha pubblicato il testo “Dalla parte del vento”, una favola civica scritta da Giovanni Calvino (Editrice L’Isola dei ragazzi), che verrà distribuita gratuitamente ai docenti che ne faranno richiesta.

I docenti che si iscriveranno al GreenCare School con la propria classe (terza, quarta, quinta classe della Scuola primaria dell’Area Metropolitana di Napoli) riceveranno gratuitamente il libro “Dalla parte del vento”, fino ad esaurimento scorte.

Le mail d’iscrizione possono essere inoltrate entro e non oltre il 30 novembre 2017.

I docenti s’impegnano a sviluppare il tema proposto dal libro in maniera creativa, finalizzata a far nascere, crescere e diffondere tra gli alunni un senso civico più orientato alla cura del verde.

Il libro è solo uno strumento, una traccia, uno stimolo su cui lavorare con la classe.

Ciascun docente sceglierà la sua modalità in base ai tempi, possibilità e risorse.

Le grandi aree di lavoro sono:

  • agire per il verde urbano;
  • riflettere sul verde urbano.

Sul primo punto suggeriamo di impegnare gli alunni a:

  • prendersi cura attivamente di un’aiuola della propria Scuola o del quartiere su cui insiste la Scuola;
  • coltivare piante in vaso nei locali della Scuola;
  • spingere alla partecipazione le famiglie e/o la cittadinanza del quartiere, anche con il dono di qualche pianta e/o strumenti per il giardinaggio.

Sul secondo punto suggeriamo:

  • un lavoro di osservazione con percorsi sul territorio in cui gli alunni sono invitati ad osservare e/o fotografare il verde che c’è, che non c’è, che potrebbe essere;
  • ragionare sul verde desiderato;
  • ragionare su quale valore i bambini attribuiscono al verde;
  • riflettere sul verde come bene collettivo.

Per entrambe le aree sarà opportuno produrre documentazione fotografica, anche realizzata dagli stessi alunni.

Gli alunni possono produrre testi, fotografie, anche riuniti nella forma del cartellone.

Gli alunni possono rielaborare la storia proposta dal libro nella forma del fumetto o produrre un’illustrazione di parti della storia.

Il docente s’impegna ad inviare alla Segreteria del Premio GreenCare un elaborato (una cartella, corredata da massimo 6 fotografie), che illustri com’è stato svolto il tema e come gli alunni hanno risposto alle sollecitazioni del libro.

 

L’elaborato andrà inoltrato, entro e non oltre il 2 maggio 2018, per mail scrivendo a segreteria@premiogreencare.org oppure per posta scrivendo a Segreteria Premio GreenCare, via Lomonaco 3, 80121 Napoli.

Tutti gli elaborati saranno caricati sul sito del Premio GreenCare e posti all’attenzione di una “Giuria social” che decreterà i 20 finalisti in base al numero di like ricevuti sul sito nel periodo di osservazione tra il 2 maggio ed il 20 maggio 2018.

Portavoce della Giuria Social è Angela Mallardo, docente presso il II Circolo Didattico “Giancarlo Siani” di Mugnano.

I 20 finalisti saranno posti all’attenzione della Giuria tecnica del Premio GreenCare che sceglierà i 10 vincitori dell’edizione 2018: le Sentinelle GreenCare.

I vincitori, nell’ambito di una manifestazione pubblica, riceveranno una medaglia: la foglia con girocollo (per le docenti) o la foglia portachiavi (per i docenti). La Scuola primaria del docente vincitore riceverà in dono piante in base ai fondi raccolti tra sponsor e sostenitori.

www.premiogreencare.org